Sull immagine delle grandi città nella geografia greca - article ; n°2 ; vol.106, pg 845-858
15 pages
Romanian

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris

Sull'immagine delle grandi città nella geografia greca - article ; n°2 ; vol.106, pg 845-858

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris
Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus
15 pages
Romanian
Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus

Description

Mélanges de l'Ecole française de Rome. Antiquité - Année 1994 - Volume 106 - Numéro 2 - Pages 845-858
Francesco Prontera, Sull'immagine délie grandi città nella geografia greca, p. 845-858. La prospettiva storica, che da Ecateo a Strabone caratterizza la geografia descrittiva dei paesi greci o di cultura greca, orienta naturalmente anche la rappresentazione delle città. Lo stato frammentario della geografia pre-straboniana non consente un'analisi circostanziata della tradizione. Vi sono vari indizi, tuttavia, che a partire dalla prima età ellenistica si dia maggiore spazio ad alcuni dati quantitativi, che esprimono la dimensione delle grandi città (la popolazione e il perimetro delle mura). Questa nuova sensibilità per il fenomeno urbano è però indipendente dalle teorizzazioni politiche di età classica e dalle preoccupazioni che vi sono sottese. Si tratta si un'attestazione sollecitata dalle nuove fondazioni ellenistiche e dalle funzioni, politico-amministrative e strategiche, che le città assumono negli stati territoriali délie monarchie ellenistiche.
Francesco FRONTERA immagine delle grandi città nella geografia greca 845-858 La prospettiva storica che da Ecateo Strabone caratterizza la geo graf descrittiva dei paesi greci di cultura greca orienta naturalmente anche la rappresentazione delle città Lo stato frammentario della geogra pre-straboniana non consente analisi circostanziata della tradizione Vi sono vari indizi tuttavia che partire dalla prima età ellenistica si dia maggiore spazio ad alcuni dati quantitativi che esprimono la dimensione delle grandi città la popolazione il perimetro delle mura Questa nuova sensibilità per il fenomeno urbano per indipendente dalle teorizzazioni politiche di età classica dalle preoccupazioni che vi sono sottese Si tratta si attestazione sollecitata dalle nuove fondazioni ellenistiche dalle funzioni politico-amministrative strategiche che le città assumono negli stati territoriali delle monarchie ellenistiche
14 pages
Source : Persée ; Ministère de la jeunesse, de l’éducation nationale et de la recherche, Direction de l’enseignement supérieur, Sous-direction des bibliothèques et de la documentation.

Informations

Publié par
Publié le 01 janvier 1994
Nombre de lectures 37
Langue Romanian
Poids de l'ouvrage 1 Mo

Extrait

  • Univers Univers
  • Ebooks Ebooks
  • Livres audio Livres audio
  • Presse Presse
  • Podcasts Podcasts
  • BD BD
  • Documents Documents