Globalizzazione: e la popolazione?
82 pages
Italiano

Vous pourrez modifier la taille du texte de cet ouvrage

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris

Globalizzazione: e la popolazione? , livre ebook

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris
Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus
82 pages
Italiano

Vous pourrez modifier la taille du texte de cet ouvrage

Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus

Description

Il presente volume intende affrontare le relazioni tra la demografia e la globalizzazione descrivendo – in una prospettiva storica – alcune delle molte tessere di questo complesso mosaico. La descrizione spazia dalle vicende economiche a quelle mediche, da quelle sociali a quelle demografiche, con l’obiettivo di ricostruire un quadro che colloca la demografia nello scenario delle relazioni internazionali. Il testo affronta tematiche strettamente attuali – come per esempio l’impatto e le conseguenze delle epidemie sulle società –, guardando allo scenario mondiale e a regioni e paesi scelti su motivate ragioni di differenzialità.

Sujets

Informations

Publié par
Date de parution 26 novembre 2021
Nombre de lectures 0
EAN13 9788855184403
Langue Italiano
Poids de l'ouvrage 1 Mo

Informations légales : prix de location à la page 0,0550€. Cette information est donnée uniquement à titre indicatif conformément à la législation en vigueur.

Extrait

Studi e saggi
ISSN 2704-6478 (print) - ISSN 2704-5919 (online)
– 226 –




Maria Silvana Salvini
Globalizzazione: e la popolazione?
Le relazioni fra demografia e mondo globalizzato

Firenze University Press
2021




Globalizzazione: e la popolazione? : le relazioni fra demografia e mondo globalizzato / Maria Silvana Salvini. – Firenze : Firenze University Press, 2021.
(Studi e saggi ; 226)
https://www.fupress.com/isbn/9788855184397
ISSN 2704-6478 (print)
ISSN 2704-5919 (online)
ISBN 978-88-5518-438-0 (print)
ISBN 978-88-5518-439-7 (PDF)
ISBN 978-88-5518-440-3 (EPUB)
ISBN 978-88-5518-441-0 (XML)
DOI 10.36253/978-88-5518-439-7

Graphic design: Alberto Pizarro Fernández, Lettera Meccanica SRLs
Front cover: © 9george|123rf.com

***
FUP Best Practice in Scholarly Publishing (DOI https://doi.org/10.36253/fup_best_practice )
All publications are submitted to an external refereeing process under the responsibility of the FUP Editorial Board and the Scientific Boards of the series . The works published are evaluated and approved by the Editorial Board of the publishing house, and must be compliant with the Peer review policy , the Open Access, Copyright and Licensing policy and the Publication Ethics and Complaint policy .
Firenze University Press Editorial Board
M. Garzaniti (Editor-in-Chief), M.E. Alberti, F. Vittorio Arrigoni, E. Castellani, F. Ciampi, D. D’Andrea, A. Dolfi, R. Ferrise, A. Lambertini, R. Lanfredini, D. Lippi, G. Mari, A. Mariani, P.M. Mariano, S. Marinai, R. Minuti, P. Nanni, A. Orlandi, I. Palchetti, A. Perulli, G. Pratesi, S. Scaramuzzi, I. Stolzi.
The online digital edition is published in Open Access on www.fupress.com .
Content license: except where otherwise noted, the present work is released under Creative Commons Attribution 4.0 International license (CC BY 4.0: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode ). This license allows you to share any part of the work by any means and format, modify it for any purpose, including commercial, as long as appropriate credit is given to the author, any changes made to the work are indicated and a URL link is provided to the license.
Metadata license: all the metadata are released under the Public Domain Dedication license (CC0 1.0 Universal: https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode ).
© 2021 Author(s)
Published by Firenze University Press
Firenze University Press
Università degli Studi di Firenze
via Cittadella, 7, 50144 Firenze, Italy
www.fupress.com
This book is printed on acid-free paper
Printed in Italy


Sommario
Premessa
Capitolo 1
Introduzione ai concetti
1. Lo scenario generale
Capitolo 2
Globalizzazione: definizioni ed effetti
1. Le possibili definizioni del concetto di globalizzazione
2. Effetti della globalizzazione
3. I fattori della globalizzazione
Capitolo 3
La storia della globalizzazione
1. Una carrellata temporale
2. Globalizzazione e demografia
3. L’inizio della storia
4. L’era delle scoperte
5. Dalla rivoluzione industriale in poi
Capitolo 4
La misura della globalizzazione
1. L’indice di globalizzazione dell’Istituto Bruno Leoni
2. Alcuni indici di libertà economica
3. L’indice KOF
Capitolo 5
Convergenza e transizione demografica: le teorie
1. Globalizzazione e sociologia: il pensiero di Bauman
2. Globalizzazione e approccio alla transizione demografica
Capitolo 6
Globalizzazione politica, economica, culturale e ambientale
1. Globalizzazione politica
2. Globalizzazione economica
3. Globalizzazione, cultura e demografia
4. Globalizzazione ambientale
Capitolo 7
Globalizzazione sanitaria ed epidemie del passato e del presente
1. Le epidemie del passato
2. Il trionfo della scienza medica e della chirurgia, dall’Ottocento in poi
3. Gli ultimi decenni: la globalizzazione dell’Hiv/Aids
4. Le epidemie di oggi: la globalizzazione del Covid-19
5. Le conseguenze sanitarie ed economiche di una pandemia oggi
Capitolo 8
La relazione fra globalizzazione e demografia
1. Le reciproche influenze tra globalizzazione e popolazione
2. La globalizzazione e la sopravvivenza: fatti e contraddizioni
3. Famiglia e fecondità
4. Migrazioni
Capitolo 9
La misura della globalizzazione e i comportamenti demografici
1. Introduzione
2. I gruppi di paesi secondo la globalizzazione e gli indicatori demografici
Capitolo 10
Conclusioni
Bibliografia




Premessa


Maria Silvana Salvini, University of Florence, Italy, mariasilvana.salvini@unifi.it , 0000-0003-0761-1501
FUP Best Practice in Scholarly Publishing (DOI 10.36253/fup_best_practice )
Maria Silvana Salvini, Globalizzazione: e la popolazione? Le relazioni fra demografia e mondo globalizzato, © 2021 Author(s), content CC BY 4.0 International , metadata CC0 1.0 Universal , published by Firenze University Press ( www.fupress.com ), ISSN 2704-5919 (online), ISBN 978-88-5518-439-7 (PDF), DOI 10.36253/978-88-5518-439-7
Stiamo vivendo in un periodo in cui vanno dissolvendosi i vecchi equilibri consolidati. Ne è derivato, e non solo per questo, un processo di globalizzazione, che si è legato a una forte e differenziata dinamica demografica e ha causato, fra l’altro, una perdita di sovranità nazionale, diversa però per ogni singolo paese o regione del mondo. Mentre infatti alcune aree (ad esempio, l’UE) si trovano in mezzo alla traversata del complesso equilibrio fra perdita di sovranità nazionale e acquisizione di sovranità sopranazionale, i paesi più popolosi del mondo (Cina, India e Usa) godono sia di dimensione regionale sia di sovranità nazionale; e la loro dimensione demografica consente di fronteggiare possibili effetti negativi del processo di globalizzazione (Golini 2004).
È possibile distinguere cinque principali tendenze. 1. La popolazione invecchia e si arricchisce, il ceto medio aumenta e si accentuano le disparità sociali. 2. Il peso economico e il potere politico si spostano verso l’Asia; la sostenuta crescita economica mondiale diventa sempre più vulnerabile alle sfide e alle debolezze del processo di globalizzazione. 3. La rivoluzione tecnologica con le sue applicazioni incide su quasi tutti gli aspetti della società. L’invasione digitale provoca cambiamenti radicali e dirompenti. 4. L’aumento del consumo energetico e i nuovi modelli di produzione rendono sempre più difficile gestire la scarsità di risorse. 5. L’interdipendenza fra i paesi, ormai un dato di fatto sulla scena internazionale, non va di pari passo con il potenziamento della governance globale. L’ordine mondiale diventa più fragile e imprevedibile (ESPAS 2017).
Su queste considerazioni generali si è pensato di scrivere un libro sulla globalizzazione e le sue relazioni con la demografia, guardando allo scenario mondiale e a regioni e paesi scelti su motivate ragioni di differenzialità.
Il testo è formato da 10 capitoli. Dopo l’introduzione, guarderemo nel capitolo 2 alle definizioni e agli effetti del processo di globalizzazione, effetti che si riscontrano nei vari domini delle società; nel capitolo 3 tratteremo della storia della globalizzazione, vicende complesse e controverse, delineando quanto in letteratura si dice sugli effetti positivi e negativi del processo sulle diverse società durante il tempo, mentre nel capitolo 4 della sua misura, argomento delicato poiché gli indici dedicati alla globalizzazione si basano su svariati fattori e non sempre i dati sono all’altezza delle teorie della misura. Il capitolo 5 è dedicato alla convergenza e alla transizione demografica e alle teorie esplicative delle relazioni fra questi concetti, soffermandosi sulle varie componenti della transizione demografica, fecondità, mortalità e migrazioni. Nel capitolo 6 guarderemo ai vari aspetti della globalizzazione: economici, ambientali e sociali. Nel capitolo 7 affronteremo il tema della globalizzazione sanitaria e delle epidemie passate e presenti, con particolare riguardo alle recenti pandemie di AIDS e soprattutto del COVID-19, con le sue conseguenze demografiche ed economiche. Il capitolo 8 tratta dell’analisi della relazione fra globalizzazione e demografia ed infine il capitolo 9 si sofferma sulle relazioni fra gli indici di globalizzazione e le variabili che descrivono la struttura e i comportamenti demografici nei vari paesi, cominciando dai paesi europei per poi evidenziare quello che accade nei paesi in via di sviluppo. Chiude il volume il capitolo 10, che conclude sintetizzando come la globalizzazione incida sulle diverse società, descrivendo gli effetti sia positivi sia negativi.


Capitolo 1
Introduzione ai concetti
1. Lo scenario generale
La transizione demografica globale presenta marcate asimmetrie poiché i paesi poveri, emergenti e avanzati stanno attraversando diverse fasi di transizione. I paesi emergenti sono demograficamente più giovani delle economie avanzate. Questa struttura per età della popolazione è favorevole alla crescita e genera un dividendo demografico. Tuttavia, il futuro delle economie emergenti porterà a un calo della popolazi

  • Univers Univers
  • Ebooks Ebooks
  • Livres audio Livres audio
  • Presse Presse
  • Podcasts Podcasts
  • BD BD
  • Documents Documents