Impresa Europa
24 pages
Romanian

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris
Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus
24 pages
Romanian
Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus

Description

ISSN 1680-0567I M P R E S AImpresa EuropaPolitica d’impresa – Notizie e analisiPubblicazione della Direzione generale per le Imprese e l’industriaE U R O P AGiugno 2007 | 25MERCATO UNICO50 anni per un’Europa senza barriereMERCATO UNICOIn difesa della libera circolazione delle merciEliminare gli ostacoli EDIZIONE SPECIALE residui IN ONORE DEL 50° ANNIVERSARIO DEL Autoveicoli senza TRATTATO DI ROMAfrontiereCOMPETITIVITÀIl vertice della comunità imprenditoriale europeaINNOVAZIONEIn recupero nella corsa all’innovazioneSETTORISperimentazione animale: l’Europa ricerca metodi alternativiCommissione europeaINFORMAZIONE EDITORIALEImpresa Europa illustra con chiarezza il pensiero della Commissione europea IMPRESAin materia di politica industriale e d’impresa. Gli articoli di approfondimento forniscono un quadro aggiornato del lavoro realizzato con il mondo dell’im-EUROPAprenditoria per promuovere lo sviluppo di imprese innovative, competitive e responsabili in Europa e per attuare, di concerto con gli Stati membri, la stra-tegia di Lisbona nell’ambito del partenariato per la crescita e l’occupazione.Gli articoli sono pubblicati in rete inizialmente in lingua inglese e successiva-mente in francese, italiano, polacco, spagnolo e tedesco. La Newsletter trime-strale Impresa Europa, anch’essa disponibile in sei versioni linguistiche, propone una selezione dei principali articoli ed è inviata gratuitamente per posta in tutto il mondo.

Informations

Publié par
Nombre de lectures 17
Langue Romanian

Extrait

MERCATO UNICO In difesa della libera circolazione delle merci Eliminare gli ostacoli residui Autoveicoli senza frontiere
COMPETITIVITÀ Il vertice della comunità imprenditoriale europea
INNOVAZIONE In recupero nella corsa all’innovazione
SETTORI Sperimentazione animale: l’Europa ricerca metodi alternativi
Commissione europea
ISSN 1680-0567 IImMprPesRaEurSopAa E UPubblicazioneRdellaPDoirlietziicoan edOgeinmerpalreepsear le IPNmoptriezsieee  el’ inadAnuasltirisai Giugno 2007 |25
MERCATO UNICO 50 anni per un’Europa senza barriere
EDIZIONE SPECIALE IN ONORE DEL 50° ANNIVERSARIO DEL TRATTATO DI ROMA
IMPRESA EUROPA
Unità Comunicazione e informazione Direzione generale per le Imprese e l’industria
Commissione europea B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 29-66549 Fax (32-2) 29-91926 enterprise-europe@ec.europa.eu Redattore responsabile: Hugh Barton-Smith Per le foto e le illustrazioni di questo numero si ringraziano Gettyimages e le Comunità europee.
N. di catalogo: NB-BH-06-025-IT-C
© Comunità europee, 2007
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte
INFORMAZIONE EDITORIALE
Impresa Europa con chiarezza il pensiero della Commissione europea illustra in materia di politica industriale e d’impresa. Gli articoli di approfondimento forniscono un quadro aggiornato del lavoro realizzato con il mondo dell’im-prenditoria per promuovere lo sviluppo di imprese innovative, competitive e responsabili in Europa e per attuare, di concerto con gli Stati membri, la stra-tegia di Lisbona nell’ambito del partenariato per la crescita e l’occupazione.
Gli articoli sono pubblicati in rete inizialmente in lingua inglese e successiva-mente in francese, italiano, polacco, spagnolo e tedesco. La Newsletter trime-strale Impresa Europa, anch’essa disponibile in sei versioni linguistiche, propone una selezione dei principali articoli ed è inviata gratuitamente per posta in tutto il mondo. Per accedere a tutti gli articoli e alle versioni in formato elettronico di questo numero e degli arretrati e per abbonarsi alla newsletter e al servizio di notifica via e-mail, visitare il nostro sito Web all’indirizzo:
ec.europa.eu/enterprise/library/enterprise-europe
Tra gli altri articoli disponibili on line:
IMPRENDITORIALITÀ CONSOLIDARE I PUNTI DI FORZA DELLE PICCOLE IMPRESE La quarta Conferenza europea sull’artigianato e le piccole imprese, tenutasi a Stoccarda (Germania) il 16 e 17 aprile nel corso del semestre di presidenza tedesca dell’UE, ha offerto l’occasione per analizzare la competitività globale del settore e identificarne le esigenze. I partecipanti hanno adottato una rosa esaustiva di priorità, riguardanti ogni livello politico, per aiutare le imprese ad affrontare le sfide future e a trarre vantaggio dalle nuove opportunità. L’alto profilo della conferenza, alla quale hanno preso parte oltre 1.000 persone, è ulteriormente attestato dalla presenza del Cancelliere tedesco e Presidente dell’UE, Angela Merkel, e del vicepresidente della Commissione, Günter Verheugen, nonché di numerosi ministri degli Stati membri. L’evento di Stoccarda va considerato un passo verso il rafforzamento della dimensione artigianale e della piccola imprenditoria nella moderna politica dell’Unione a favore delle PMI.
SETTORI SPAZIO CHIAMA TERRA. RISPONDI EUROPA Il contributo dell’industria spaziale al nostro quotidiano non è limitato a una migliore comprensione dell’universo, per quanto importante, ma è di gran lunga più significativo e tangibile. Il settore svolge un ruolo cruciale nel garantire all’Europa elevati livelli di capacità tecnologiche e industriali, e il suo influsso si fa sentire in campi diversissimi tra loro come l’ambiente, i trasporti, le comunicazioni, gli aiuti umanitari e i mercati finanziari. L’UE deve assolutamente definire una solida politica spaziale europea, o sarà costretta a dipendere dagli altri, segnatamente dagli Stati Uniti. La Commissione e l’Agenzia spaziale europea, con la loro collaborazione, hanno dimostrato come sia possibile raggiungere questo obiettivo e recentemente i governi dell’UE hanno concesso il proprio sostegno politico alla strategia.
2Impresa Europa N°25 | Giugno 2007
  • Univers Univers
  • Ebooks Ebooks
  • Livres audio Livres audio
  • Presse Presse
  • Podcasts Podcasts
  • BD BD
  • Documents Documents