Impresa Europa
24 pages
Italiano

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris
Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus
24 pages
Italiano
Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus

Description

ISSN 1680-0567Impresa EuropaI M P R E S A Politica d’impresa – Notizie e analisiPubblicazione della Direzione generale per le imprese e l’industriaEUROPAMarzo 2007 | 24 COMPETITIVITÀPer una migliore regolamentazioneIMPRENDITORIALITÀPremi Impresa EuropeaCOMPETITIVITÀ Per una migliore regolamentazioneIndagine sui risultati europeiPer una strategia energetica a lungo termineMERCATO UNICO Estendere alle PMI i vantaggi della normalizzazioneSETTORIIndustria farmaceutica: alla ricerca della formula giustaMERCATO GLOBALECompetere nel mondoCommissione europeaINFORMAZIONE EDITORIALEImpresa Europa illustra con chiarezza il pensiero della Commissione europea IMPRESA in materia di politica industriale e d’impresa. Gli articoli di approfondimento forniscono un quadro aggiornato del lavoro realizzato con il mondo dell’im-EUROPA prenditoria per promuovere lo sviluppo di imprese innovative, competitive e responsabili in Europa e per attuare, di concerto con gli Stati membri, la stra-tegia di Lisbona nell’ambito del partenariato per la crescita e l’occupazione.Gli articoli sono pubblicati in rete inizialmente in lingua inglese e successi-vamente in francese, italiano, polacco, spagnolo e tedesco. La Newsletter trimestrale Impresa Europa, anch’essa disponibile in sei versioni linguistiche, propone una selezione dei principali articoli ed è inviata gratuitamente per posta in tutto il mondo.

Informations

Publié par
Nombre de lectures 24
Langue Italiano

Extrait

IMPRENDITORIALITÀ Premi Impresa Europea
ISSN 1680-0567 IIMmpPresRaEurSopAa EURPubblicazOione dellaPPDoilrietziicoan edAgeinmeMrpaalrere zspoear  l2e  0iN0mo7ptr ie  zs|ie ee  el 2 inadnuaslt4irisai
COMPETITIVITÀ Per una migliore regolamentazione Indagine sui risultati europei Per una strategia energetica a lungo termine
MERCATO UNICO Estendere alle PMI i vantaggi della normalizzazione
SETTORI Industria farmaceutica: alla ricerca della formula giusta
MERCATO GLOBALE Competere nel mondo
Commissione europea
COMPETITIVITÀ Per una migliore regolamentazione
IMPRESA EUROPA
Unità Comunicazione e informazione Direzione generale per le imprese e l’industria Commissione europea B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 29-66549 Fax (32-2) 29-91926 enterprise-europe@ec.europa.eu
Redattore responsabile: Hugh Barton Smith
Per le foto e le illustrazioni di questo numero si ringraziano Gettyimages e le Comunità europee.
N. di catalogo: NB-BH-06-024-IT-C
© Comunità europee, 2007
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte
INFORMAZIONE EDITORIALE
Impresa Europaillustra con chiarezza il pensiero della Commissione europea in materia di politica industriale e d’impresa. Gli articoli di approfondimento forniscono un quadro aggiornato del lavoro realizzato con il mondo dell’im-prenditoria per promuovere lo sviluppo di imprese innovative, competitive e responsabili in Europa e per attuare, di concerto con gli Stati membri, la stra-tegia di Lisbona nell’ambito del partenariato per la crescita e l’occupazione.
Gli articoli sono pubblicati in rete inizialmente in lingua inglese e successi-vamente in francese, italiano, polacco, spagnolo e tedesco. LaNewsletter trimestrale Impresa Europa, anch’essa disponibile in sei versioni linguistiche, propone una selezione dei principali articoli ed è inviata gratuitamente per posta in tutto il mondo. Per accedere a tutti gli articoli e alle versioni in formato elettronico di questo numero e degli arretrati e per abbonarsi alla newsletter e al servizio di notifica via e-mail, visitare il nostro sito Web all’indirizzo:
ec.europa.eu/enterprise/library/enterprise-europe
Tra gli altri articoli disponibili on line:
SETTORI SPERIMENTAZIONE ANIMALE: L’EUROPA RICERCA METODI ALTERNATIVI La ricerca di metodi alternativi per ridurre il ricorso alla sperimentazione sugli animali è un obbligo morale. Nel caso di alcune leggi comunitarie, è anche un requisito normativo. La Commissione europea, una serie di settori dell’industria e una rosa di imprese lavorano gomito a gomito per rimpiazzare, ridurre e migliorare gli attuali test condotti sugli animali. MERCATO UNICO MIGLIORARE LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI Vari articoli esaminano le proposte avanzate dalla Commissione europea il 14/02/2007. Le misure intendono razionalizzare il funzionamento del mercato interno per le merci, in modo che le aziende, soprattutto le piccole e medie imprese, possano commercializzare con più facilità i propri prodotti nell’Unione europea, garantendo al contempo massimi livelli di qualità e sicurezza. Per i beni industriali già soggetti al diritto comunitario, la Commissione ha proposto un nuovo meccanismo di sorveglianza del mercato basato sull’attuale sistema applicabile ai beni di consumo. Inoltre, sarà consolidata la cooperazione tra gli organismi nazionali di accreditamento e saranno introdotte nuove norme tese a infondere maggiore fiducia nel marchio CE. Le procedure rafforzate per l’applicazione del principio comunitario del mutuo riconoscimento favoriranno l’esportazione in altri paesi UE dei prodotti che le aziende sono autorizzate a vendere nel proprio mercato nazionale. Da ultimo, gli orientamenti sulle norme relative all’immatricolazione di automobili provenienti da un altro Stato membro semplificheranno le gravose procedure in essere per l’omologazione e l’immatricolazione.
2 | Marzo 2007Impresa Europa N°24
  • Univers Univers
  • Ebooks Ebooks
  • Livres audio Livres audio
  • Presse Presse
  • Podcasts Podcasts
  • BD BD
  • Documents Documents