L Unione europea s ingrandisce
2 pages
Romanian
2 pages
Romanian
Le téléchargement nécessite un accès à la bibliothèque YouScribe
Tout savoir sur nos offres

Description

L’ampliamento per un’Europa Lituania MaltaBulgaria Repubblica ceca Estonia Cipro Lettonia Ungheria piforte e pivastaˇ[BalgarijaB˘lgarija] [ Ceská Republika] [Eesti] [Latvija][Kypros—Kıbrıs] [ Lietuva] [Magyarország] [Malta]L’Unione europea prepara BG CZ LTEST MCY LV Hl’ampliamento più ambizioso cuisia mai andata incontro. L’obiettivoè quello di unificare il continenteeuropeo, per consolidare la pace ela democrazia e consentire a tutti isuoi popoli di beneficiare delprogresso e del benessere derivantidall’integrazione europea.EKA EKA EKAI tredici paesi descritti in questa © FOTOstock EKA EKA© © FOTOstock EKA© © © © ©pubblicazione hanno chiesto dientrare a far parte dell’UE e diecidi essi sperano di raggiungere taletraguardo nel 2004.Per poter aderire all’UE un paeseCapitale: Sofia [Sofija] Capitale: Budapest [Budapest] Capitale: Valletta [Valetta]Capitale: Praga [Praha] Capitale: Tallinn [Tallinn] Capitale: Riga [Riga] Capitale: Vilnius [Vilnius] Altre informazioni sull’Unione europeaCapitale: Nicosia deve possedere determinati[Lefkosia — Lefkos ¸a]Lingua: bulgaro [bulgarski ] Informazioni in tutte le lingue dell’Unione europea possono essere ottenute viarequisiti: essere una democrazia Lingua: ungherese [magyar] Lingue: maltese e inglese Lingua: ceco [cˇes ˇtina] Lingua: lituano [lietuvu]Lingua: estone [eesti keel] Internet sul server Europa (http://europa.eu.int).

Sujets

Informations

Publié par
Nombre de lectures 14
Langue Romanian
Poids de l'ouvrage 2 Mo

Extrait

Lettonia [Latvija] L V
La popolazione è composta all’80 % circa da lituani, all’11 % da polacchi e al 7 % da russi.
FOTOstock ©
C a p i t a l e :Riga[Riga] C a p i t a l e :Nicosia [fkLeiaosefLs¸ko]a L i n g u a :lettone[]adolavusˇietvla L i n g u e :greco e turco [ellinika, Türkçe] M o n e t a :lats[lats] M o n e t a :lira sterlina cipriota [lira kyprou, kıbrıs lirası] Cipro è stata a lungo unLa Lettonia, situata sulle rive del crocevia tra Europa, Asia eBaltico, si estende su un Africa e conserva ancora molteterritorio pianeggiante coperto tracce delle diverse civiltà cheda vaste foreste che forniscono si sono succedute nel tempo:legname per l’industria della tra le vestigia più note, quellecostruzione e della carta. Oltre del grande santuario di Afroditeal legname, il paese produce (Venere) che una volta si ergevaanche svariati beni di consumo, a Kouklia.tessili e macchine utensili. Il teatro classico all’aperto eL’ambiente è ricco di animali e antiche tradizioni come ilpiante selvatiche. La pesca è una famoso festival del vinodelle attività più importanti. mantengono intatta la loro vitalità. Lapopolazione è costituita al 56 % da lettoni e al 30 % da russi. Le principali attivitàOltre un terzo degli abitanti vive economiche dell’isola sono ilnella capitale Riga. turismo, l’esportazione di prodotti dell’abbigliamento eRiga, fondata nel 1201, è la città dell’artigianato e la navigazionepiù grande degli Stati baltici. La mercantile. L’artigianatosua statua della Libertà, che tradizionale comprende inmisura 43 metri, è la più alta particolare ricami, ceramiche ed’Europa. lavori in rame.
Commissione europea Direzione generale della Stampa e della comunicazione Pubblicazioni B-1049 Bruxelles/Brussel
Manoscritto terminato in giugno 2002 Copertina: RU M E U R S
© Comunità europee, 2002 Riproduzione autorizzata
Accanto al turismo, che continua ad essere una delle principali attività dell’isola, si sta rapidamente sviluppando il settore dei servizi grazie all’adattabilità della forza lavoro maltese e alla sua disponibilità ad accettare cambiamenti.
Ufficio per l’Italia— Roma Tel. (39) 06 69 95 01 Fax (39) 06 69 95 02 00 Internet: www.europarl.it E-mail: EPRoma@europarl.eu.int
Rappresentanza in Italia— Roma Tel. (39) 06 69 99 91 Fax (39) 06 79 16 58/79 36 52 Internet: www.comeur.it E-mail: burrom@cec.eu.int
Altre rappresentanze e uffici della Commissione europea e del Parlamento europeo si trovano negli Stati membri dell’Unione europea. Delegazioni della Commissione europea si trovano anche in altri paesi del mondo.
Rappresentanza a Milano Tel. (39) 024 67 51 41 Fax (39) 024 81 85 43 Internet: www.uemilano.it E-mail: antmil@cec.eu.int
Ufficio di Milano Tel. (39) 024 81 86 45 Fax (39) 024 81 46 19 Internet: www.europarl.it E-mail: epmilano@europarl.eu.int
Da quando la Turchia ha occupato la parte settentrionale dell’isola nel 1974, la comunità turco-cipriota è separata da quella greco-cipriota che vive nella parte meridionale.
Benché la lingua nazionale di Malta sia il maltese, è riconosciuto come lingua ufficiale anche l’inglese. Molti maltesi inoltre parlano l’italiano.
Altre informazioni sull’Unione europea Informazioni in tutte le lingue dell’Unione europea possono essere ottenute via Internet sul server Europa (http://europa.eu.int). EUROPEDIRECTè un servizio telefonico gratuito a cui rivolgersi per trovare risposte alle domande sull’Unione europea e per avere informazioni sui diritti e le opportunità dei cittadini europei: 00800 6 7 8 9 10 11 Per ottenere informazioni e pubblicazioni sull’Unione europea in lingua italiana, rivolgersi a:
RAPPRESENTANZE DELLA COMMISSIONE EUROPEA
UFFICI DEL PARLAMENTO EUROPEO
Malta, situata nel cuore del Mediterraneo, è un crogiolo di civiltà i cui inizi risalgono a migliaia di anni fa. Le sue massicce fortificazioni sono una testimonianza della coraggiosa difesa dell’isola da parte del suo popolo nel corso dei secoli.
La presente publicazione è edita nelle lingue ufficiali dell’Unione europea: danese, finnico, francese, greco, inglese, italiano, olandese, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco.
Cipro [Kypros —Kıbrıs] C Y
L’ampliamento per un’Europa più forte e più vastaBulgaria [Ba˘lgarija] L’Unione europea prepara BG l’ampliamento più ambizioso cui sia mai andata incontro. L’obiettivo è quello di unificare il continente europeo, per consolidare la pace e la democrazia e consentire a tutti i suoi popoli di beneficiare del progresso e del benessere derivanti dall’integrazione europea. EKA I tredici paesi descritti in questa© pubblicazione hanno chiesto di entrare a far parte dell’UE e dieci di essi sperano di raggiungere tale traguardo nel 2004.
EKA ©
Lituania [Lietuva] L T
Una delle abitudini preferite degli estoni è la sauna, che permette loro di godere degli effetti benefici del caldo anche durante i lunghi, scuri mesi invernali.
La Repubblica ceca produce birre di fama mondiale e acqua minerale che proviene da oltre 900 fonti naturali (un record mondiale).
Le colline e le montagne, che costituiscono il 95 % del paese, ne fanno il luogo ideale per sci, mountain bike e trekking.
Si dice che in Bulgaria raggiungano i cento anni più persone che in qualsiasi altro paese. Forse è merito della loro alimentazione ricca di yogurt.
Estonia [Eesti] ES T
Repubblica ceca ˇ [Ceská Republika] C Z
EKA ©
C a p i t a l e :Praga[Praha] L i n g u a :ceco[cˇesˇtina] M o n e t a :corona ceca ˇ [Ceská koruna]
La capitale, Budapest, si estende sulle due rive del Danubio. È ricca di storia e cultura e rinomata per le sue sorgenti curative.
La lingua ungherese è diversa dalle lingue parlate nei paesi vicini e presenta qualche remota affinità con il finnico e l’estone.
C a p i t a l e :Budapest[Budapest] L i n g u a :ungherese[magyar] M o n e t a :fiorino ungherese[forint]
Malta [Malta] M
EKA ©
FOTOstock ©
Il territorio ungherese è collinoso ad ovest e costituito ad est da una fertile pianura, un vero paradiso per gli uccelli migratori. Il lago Balaton, nota regione turistica, è il più grande dell’Europa centrale.
EKA ©
C a p i t a l e :Tallinn[Tallinn] L i n g u a :estone[eesti keel] M o n e t a :corona estone [eesti kroon]
Ungheria [Magyarország] H
C a p i t a l e :Valletta[Valetta] L i n g u e :maltese e inglese [Malti — English] M o n e t a :lira maltese[Lira Maltija]
EKA ©
C a p i t a l e : L i n g u a : M o n e t a :
Prima della seconda guerra mondiale, questo era uno dei dieci Stati più industrializzati del mondo ed è stato l’unico paese dell’Europa centrale a rimanere una democrazia fino al 1938.
La Bulgaria, fondata nel 681, è uno degli Stati più antichi d’Europa. L’85 % circa della popolazione è di religione ortodossa e il 13 % musulmana. Un 10 % è di origine turca e un 3 % è costituito da zingari.
La capitale, Praga, con i suoi mille e più anni, è ricca di monumenti architettonici in stili diversi.
L’Estonia, paese prevalentemente pianeggiante che si affaccia sulle rive orientali del mar Baltico, conta ben 1 400 laghi e 1 521 isole. La terra è in gran parte coltivata o coperta di boschi. L’estone è una lingua del gruppo ugro-finnico parlata da migliaia di anni.
L’UE sta aiutando tutti i paesi candidati a conformarsi a tali requisiti.
Ulteriori notizie, documenti e informazioni sull’ampliamento dell’Unione europea sono disponibili sul sito europa.eu.int/comm/enlargement
Tra le principali esportazioni bulgare figurano i vini e l’essenza di rose, usata dall’industria dei profumi in tutto il mondo.
Sulla famosa costa del mar Nero si trova Nesebar, inserita nel patrimonio mondiale dell’Unesco per i suoi tesori architettonici che rispecchiano tremila anni di storia.
C a p i t a l e :Vilnius[Vilnius] L i n g u a :lituano[lietuvu] M o n e t a :litas[litas]
La capitale, Tallinn, è una delle città medievali meglio conservate d’Europa. Il turismo rappresenta il 15 % del PIL.
La Lituania, il più grande degli Stati baltici, ha ormai mille anni di storia. È ricca di laghi, fiumi e boschi e ha 99 km di spiagge sabbiose con dune imponenti.
La capitale, Vilnius, è una città pittoresca situata sulle sponde del fiume Vilnia. La sua università, fondata nel 1579, è un vasto complesso in stile rinascimentale, con innumerevoli cortili interni, che costituisce «una città nella città».
Sofia[Sofija ] bulgaro[bulgarski ] lev[lev ]
L’Ungheria è un paese con una grande sensibilità musicale. Dalla sua musica popolare tradizionale hanno tratto ispirazione grandi compositori quali Liszt, Bartok e Kodaly.
L’Estonia è uno dei primi paesi al mondo per collegamenti Internet.
Per poter aderire all’UE un paese deve possedere determinati requisiti: essere una democrazia stabile che garantisca lo Stato di diritto, il rispetto dei diritti umani e la tutela delle minoranze, avere un’economia di mercato e disporre di una pubblica amministrazione in grado di applicare la normativa dell’UE.
EKA ©
Polonia [Polska] P L
C a p i t a l e : L i n g u a : M o n e t a :
Varsavia[Warszawa]
polacco[polski]
zloty[złoty]
Lo Stato polacco esiste da più di 1 000 anni e nel XVI secolo era uno dei più potenti d’Europa.
La Polonia dispone di molte risorse minerali naturali, tra cui il salgemma. Nella miniera di salgemma di Wieliczka, a 135 metri di profondità, si trova un’intera città!
Tra i polacchi più famosi vi sono l’astronomo Copernico, il compositore Chopin, la scienziata Maria Curie-Sklodowska e, ovviamente, il papa Giovanni Paolo II.
Cracovia, per grandezza la terza città polacca, è sede di una delle più antiche università d’Europa, fondata nel 1364.
Romania [România] R O
EKA ©
C a p i t a l e :Bucarest[uruc¸tesi]B L i n g u a :romeno[]mor˘anâ Moneta:leu[leu]
La Romania, situata nell’Europa sud-orientale, è un paese montuoso attraverso cui il Danubio si snoda per quasi due terzi della sua lunghezza totale.
La popolazione è composta al 90 % da romeni e al 7 % da ungheresi. La lingua romena, diversa da quelle dei paesi vicini, deriva dal latino.
La capitale Bucarest ha molti parchi e un museo all’aperto unico al mondo, che contiene circa 300 costruzioni provenienti da tutto il paese.
L’agghiacciante storia di Dracula si basa su un conte romeno vissuto nel 15° secolo, Vlad Dracul, che aveva un figlio tristemente famoso perché faceva impalare i nemici catturati in guerra.
Slovenia [Slovenija] SLO
EKA ©
C a p i t a l e :Lubiana[Ljubljana] L i n g u a :sloveno[s[lsloovveens˘c˘ina] M o n e t a :tallero sloveno[tolar]
La Slovenia, appartenente un tempo all’impero austroungarico, ha fatto successivamente parte della Iugoslavia.
È un paese montuoso e gli sloveni sono appassionati di sci e trekking. Il monte più alto — il Tricorno (2 864 metri) — campeggia con le sue tre cime sulla bandiera nazionale.
La capitale, Lubiana, risale all’epoca romana. La sua università, con oltre 20 000 studenti, contribuisce all’intensa vita culturale della città.
Tra le attrazioni turistiche vi sono le famose grotte di Postumia con il loro fantastico paesaggio di stalattiti e stalagmiti. A giudicare dai graffiti, i primi turisti visitarono le grotte nel 1213.
Slovacchia [Slovensko] S K
EKA ©
C a p i t a l e :Bratislava[Bratislava] L i n g u a :slovacco[]kyzajy´ksnevlos M o n e t a :corona slovacca [slovenská koruna]
La Slovacchia, situata nell’Europa centrale, è collegata ai paesi vicini dal Danubio. Nella parte settentrionale del paese, prevalentemente montuosa, si trovano gli Alti Tatra — la più piccola catena alpina del mondo — e la regione di Spis, con belle foreste e profondi burroni.
Arroccate in cima a molte colline vi sono fortificazioni che testimoniano delle numerose invasioni subite dalla Slovacchia nel corso dei secoli.
La popolazione è composta all’86 % da slovacchi. Gli ungheresi costituiscono la minoranza più numerosa.
Bratislava, la capitale, ha un ricco patrimonio architettonico medievale e barocco. Nella chiesa di Levoca si trova la pala d’altare gotica più alta del mondo.
Turchia [Türkiye] T R
EKA ©
C a p i t a l e :Ankara[Ankara] L i n g u a :turco[Türkçe] M o n e t a :lira turca [Türk Lirası]
La Turchia è un vasto paese con un paesaggio molto vario e lunghe fasce costiere sul mar Nero e sul Mediterraneo.
Situata all’incrocio tra Europa e Asia, è caratterizzata da una grande diversità culturale ed etnica. La sua storia spazia da antiche civiltà, come quella degli Ittiti, al periodo romano (quando san Paolo diffuse il cristianesimo nella regione), agli imperi bizantino e ottomano. La moderna Repubblica di Turchia è stata fondata nel 1923 come Stato di tipo occidentale con un’eredità islamica.
Fra i gioielli dell’architettura turca figurano le moschee di Selim e di Solimano e la chiesa di Santa Sofia famosa in tutto il mondo.
  • Univers Univers
  • Ebooks Ebooks
  • Livres audio Livres audio
  • Presse Presse
  • Podcasts Podcasts
  • BD BD
  • Documents Documents