Gaeta - Una Finestra Sul Passato
27 pages
Italiano

Vous pourrez modifier la taille du texte de cet ouvrage

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris

Gaeta - Una Finestra Sul Passato , livre ebook

-

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris
Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus
27 pages
Italiano

Vous pourrez modifier la taille du texte de cet ouvrage

Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus

Description

Una collezione di 165 antiche cartoline del maestro Nicola Magliocca con vedute della citta dagli anni precedenti la seconda guerra mondiale agli anni '60. Include anche riproduzioni dei quadri del pittore Carlo Bossoli sull assedio di Gaeta del 1860-1861.

Sujets

Informations

Publié par
Date de parution 21 février 2013
Nombre de lectures 0
EAN13 9781456604646
Langue Italiano
Poids de l'ouvrage 1 Mo

Informations légales : prix de location à la page 0,0500€. Cette information est donnée uniquement à titre indicatif conformément à la législation en vigueur.

Extrait

GAETA
 
Una Finestra sul Passato
 
 
Una collezione di antiche cartoline
 
NICOLA TARALLO
 
 
 


Copyright 2011 Nicola Tarallo,
Tutti i diritti riservati.
 
 
Pubblicati in formato eBook da eBookIt.com
http://www.eBookIt.com
 
 
ISBN-13: 978-1-4566-0464-6
 
 
Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico o meccanico, compresi sistemi di memorizzazione e recupero, senza l'autorizzazione scritta da parte dell'autore. L'unica eccezione è rappresentata da un revisore, che potrà citare solo brevi estratti in recensioni e/o articoli di stampa.
PREFAZIONE
Come sono solito ogni giorno mi reco a far visita a nonna Maria. Questa volta la nonna ha una piccola sorpresa per me: mi mostra in una vecchia scatola di biscotti una collezione di antiche cartoline di Gaeta che il nonno Nicola aveva raccolto per anni.
 
Incuriosito apro la scatola e vedo circa 20 buste, ognuna piena di cartoline. Le buste sono ordinate in una maniera perfetta, ma non ne sono sorpreso perchè il nonno era incredibilmente preciso e ordinato. Noto inoltre che su ogni busta è indicato quante cartoline contiene e cosa esse rappresentano.
 
Apro una busta e comincio a guardare: stupendo! le cartoline sono bellissime! Spendo ore ad ammirarle mentre la nonna mi commenta le immagini che mostrano com’era un tempo Gaeta. Il nonno sul retro di ogni cartolina ha annotato la data e un breve commento. Nonna Maria dice che il nonno desiderava che queste cartoline andassero a Nicolino.
 
Ora che ne sono entrato in possesso non mi stanco di ammirarle perché mi fanno comprendere la storia della mia città e come essa sia cambiata in questi ultimi decenni.
 
Buona visione !
 
NICOLA TARALLO
 
ASSEDIO DI GAETA 1860 - 1861
La fortezza di Gaeta fu l’ultimo rifugio di Francesco II di Borbone, re del Regno delle Due Sicilie, che qui tentò un’estrema resistenza all’avanzata dell’esercito Piemontese. La resa di Gaeta il 13 febbraio 1861 decretò di fatto la nascita del Regno d’Italia. Le cartoline riproducono i quadri di Carlo Bossoli.
 

Presa di Mola di Gaeta (3 novembre 1860)
 

Scuderia d’Artiglieria della prima Batteria – 5° Reggimento a Mola di Gaeta
 

Cucina di campo della prima Brigata d’artiglieria a Mola di Gaeta

  • Univers Univers
  • Ebooks Ebooks
  • Livres audio Livres audio
  • Presse Presse
  • Podcasts Podcasts
  • BD BD
  • Documents Documents