Attraverso l  Europa su una bici di nome Reggie
183 pages
Italiano

Vous pourrez modifier la taille du texte de cet ouvrage

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris

Attraverso l''Europa su una bici di nome Reggie , livre ebook

-

Découvre YouScribe en t'inscrivant gratuitement

Je m'inscris
Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus
183 pages
Italiano

Vous pourrez modifier la taille du texte de cet ouvrage

Obtenez un accès à la bibliothèque pour le consulter en ligne
En savoir plus

Description

L’anno accademico doveva essere stato difficile perché Andrew Sykes, un insegnante di scuola media, con l’arrivo delle vacanze estive era felice di fare il meno possibile. Ma mentre era seduto sul divano di casa a guardare i ciclisti che percorrevano la Grande Muraglia cinese in occasione delle Olimpiadi di Pechino, si rese conto dell’errore che stava facendo e decise di rendere la sua vita un po’ più avventurosa. Due anni più tardi, accompagnato dal suo fedele compagno Reggie (la sua bici) e con un piano rudimentale, Andrew partì per un’avventura ciclistica transcontinentale che lo avrebbe condotto lungo il percorso della Via Francigena e dell’Eurovelo 5, da casa sua nel sud dell’Inghilterra fino a Brindisi. Ci sono stati alti e bassi, pioggia e sole, gioia e disperazione, e ci racconta tutto in questo diario di viaggio narrato con uno stile scherzoso e vivace.

Sujets

Informations

Publié par
Date de parution 14 janvier 2017
Nombre de lectures 2
EAN13 9781507161357
Langue Italiano

Informations légales : prix de location à la page 0,0300€. Cette information est donnée uniquement à titre indicatif conformément à la législation en vigueur.

Extrait

Attraverso l'Europa su una bici di nome Reggie
Andrew P. Sykes
--------
Traduzione di Enrico Antonio Mion
Attraverso l'Europa su una bici di nome Reggie
Autore Andrew P. Sykes
Copyright 2016 Andrew P. Sykes
Tutti i diritti riservati
Distribuito da Babelcube, Inc.
www.babelcube.com
Traduzione di Enrico Antonio Mion
Progetto di copertina 2016 Andy Mitchell
Babelcube Books e Babelcube sono marchi registrati Babelcube Inc.

Altre opere di Andrew P. Sykes
Along the Med on a Bike Called Reggie (2014)
Spain to Norway on a Bike Called Reggie (2017)
"Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H.G. Wells
--------
A Reggie, ovviamente.
--------
Per maggiori informazioni su Andrew P. Sykes e i suoi viaggi, visita i siti web CyclingEurope.org e apsykes.com.
Segui l autore su Twitter @CyclingEurope...
...e la sua bicicletta @ReggieTheBike
Visita la pagina Facebook Cycling Europe... on a Bike Called Reggie per vedere tutte le fotografie del viaggio.
Illustrazione e design della copertina a cura di Andy Mitchell / ccustard4gravy custard4gravy@btinternet.com
Indice
R ingraziamenti
Mappa
Prologo
1 giorno di pedalata
2 giorno di pedalata
3 giorno di pedalata
4 giorno di pedalata
5 giorno di pedalata
6 giorno di pedalata
7 giorno di pedalata
1 giorno di riposo
8 giorno di pedalata
9 giorno di pedalata
10 giorno di pedalata
2 giorno di riposo
11 giorno di pedalata
12 giorno di pedalata
13 giorno di pedalata
14 giorno di pedalata
15 giorno di pedalata
16 giorno di pedalata
3 giorno di riposo
17 giorno di pedalata
18 giorno di pedalata
19 giorno di pedalata
20 giorno di pedalata
21 giorno di pedalata
4 giorno di riposo
22 giorno di pedalata
23 giorno di pedalata
24 giorno di pedalata
5 giorno di riposo
25 giorno di pedalata
26 giorno di pedalata
6 giorno di riposo
27 giorno di pedalata
28 giorno di pedalata
29 giorno di pedalata
30 giorno di pedalata
Da Brindisi a casa mia
L autore

Ringraziamenti
Sebbene il giro stesso sia stato un viaggio di sole sei settimane, l avventura Eurovelo 5 ha richiesto due anni di preparazione e un anno di scrittura. Innumerevoli sono le persone che lungo il percorso mi hanno aiutato condividendo consigli e informazioni tramite il sito CyclingEurope.org. Un elenco completo di queste persone pu essere trovato sul sito stesso, ma qui di seguito sento di citare ancora una volta quelle di particolare importanza.
Le prime parole di ringraziamento vanno a Basil e Liz Ford, i miei amici del Sud Italia che non hanno provato sgomento non appena si sono resi conto che li avrei raggiunti in bicicletta. Mi hanno sostenuto e incoraggiato senza mai per una sola volta mettere in dubbio le mie capacit di riuscire a raggiungere la Puglia.
I miei sinceri ringraziamenti vanno anche agli amici, vecchi e nuovi, che mi hanno accolto a braccia aperte lungo il cammino e sono stati disposti non solo a trascorrere del tempo con me ma, in molti casi, anche a fornirmi cibo e alloggio mentre viaggiavo verso sud. Paul che a Londra mi ha calmato i nervi il primo giorno di pedalata, Iain e Carly che mi hanno accolto a Deal e fornito un letto durante la mia seconda notte di viaggio, e poi Alain e sua cugina Ana s che hanno fatto altrettanto rispettivamente la terza notte, a Boulogne-sur-Mer, e la quarta notte, a Lilla. Ringrazio Claus, collega insegnante e amico, che da Stoccarda ha raggiunto Strasburgo per trascorrere la giornata con me. In Italia sono stato abilmente supportato da Simone ed Elettra che mi hanno lasciato il loro appartamento libero per permettermi di avere un comodo letto dove dormire, e da Marcello a Roma e da Giovanni a Benevento che mi hanno entrambi dato un cordiale benvenuto mentre passavo per le loro citt .
Per il supporto virtuale che mi hanno fornito mentre ero in viaggio, e per i suggerimenti tecnici e le indicazioni sul dove aggiustare la mia bici, ringrazio Jim e Sally e l uomo che ha seguito la mia scia, Chris.
E, per finire, mille grazie all uomo che stato fonte di ispirazione per molte modeste avventure in bicicletta come questa particolare gita in tutta Europa: Mark Beaumont, guru del ciclismo su lunga distanza. Che tu possa vivere a lungo, continuare a fare numerose uscite in bicicletta e prosperare.
Andrew Sykes, agosto 2011
Sin dalla pubblicazione di Attraverso l Europa su una bici di nome Reggie nel 2011, sono molto riconoscente per i riscontri che ho ricevuto da chi ha letto il libro. Sono particolarmente grato al mio amico e collega Faith che ha svolto un ottimo lavoro nell apportare correzioni al testo originale, ove necessario. Gli eventuali errori rimasti sono tutti opera mia. Ringrazio anche Andy Mitchell che ha creato delle fantastiche illustrazioni, non solo per la nuova copertina di questo libro, ma anche per il seguito, intitolato Along the Med on a Bike Called Reggie .
Andrew Sykes, agosto 2014
stato un grande piacere lavorare con Enrico Antonio Mion sulla traduzione italiana di Crossing Europe on a Bike Called Reggie . Lo ringrazio per tutto il tempo e l impegno che ha investito nel rendere accessibile a un pubblico di lingua italiana questa nuova edizione del libro. Lo apprezzo molto.
Andrew Sykes, novembre 2016
Mappa

Prologo
V endono una maglietta con scritto che esistono tre ragioni per diventare insegnante: Natale, Pasqua e l estate. Sebbene non concordi con questo sentimento cinico, vi un messaggio pertinente per tutti gli insegnanti compiaciuti: siamo molto fortunati ad avere, ogni anno, un periodo piuttosto lungo da trascorrere lontano dai nostri luoghi di lavoro. Non dovremmo sprecarlo. Purtroppo, questo esattamente quello che stavo facendo nell estate del 2008. Nessun programma, nessuna avventura. A dire il vero proprio nulla. Solo un periodo di sei settimane trascorso a oziare tra un attivit poco importante e l altra. Le lontane Olimpiadi di Pechino riempivano con successo gli spazi intermedi.
Il precedente anno accademico doveva essere stato difficile, cos , per qualche motivo, decisi di fare il minimo indispensabile durante le vacanze estive. Mentre ero seduto sul divano a guardare i ciclisti che, inzuppati di pioggia, pedalavano lungo la Grande Muraglia cinese, lavoravo senza sforzo per guadagnare un A+ in procrastinazione.
Seppure allettante, un periodo di sei settimane all insegna del far davvero poco pu essere comparato alla sensazione di farsi strada tra i corridoi di una scuola cercando di portare a termine tutti quei lavori palesemente ignorati da chi ha originariamente progettato la vita lavorativa di un insegnante. Le novit possono presto trasformarsi in abitudine. Ah, come dev essere bello fare qualcosa di entusiasmante... Di davvero entusiasmante . Qualcosa di talmente entusiasmante che la gente si ferma, desiderosa di saperne di pi . I miei occhi e i miei pensieri tornarono sui ciclisti della Grande Muraglia. Quello s che era appassionante.
Bench non abbia mai raggiunto il livello di un atleta olimpico, sono sempre stato un ciclista devoto: con una combinazione di necessit e desiderio, ho pedalato quasi senza interruzione dall et di dieci anni e sono orgoglioso del fatto che a met dei trenta mi sono sbarazzato della mia auto per diventare un entusiasta pendolare su due ruote. Per un attimo sognai che mi sarei trasformato in una macchina da corsa muscolosa, snella e rivestita di Lycra, ma questo effetto secondario del mio stile di vita rimase un sogno. Ad ogni modo, i miei sforzi mattutini e serali mi hanno sempre tenuto relativamente sano e in forma.
Non ci voluta molta immaginazione per accarezzare l idea di pianificare un avventuroso viaggio in bicicletta. Vedere i ciclisti pedalare sotto la pioggia alle Olimpiadi di Pechino non fece altro che far scoccare la scintilla che aspettava di essere innescata da molto tempo. La domanda pi difficile era dove andare? .
Come avrei potuto sfidare me stesso? Non avevo mai percorso lunghe distanze in bicicletta. Fino ad allora, il pi lontano dove fossi mai arrivato era gi nella valle del Tamigi fino a Londra e, in un altra occasione, nell altra direzione fino a Oxford: ci rientrava difficilmente nella definizione di avventura. Perch non andare da John O Groats, nell estremo nord-est della Scozia, fino a Lands End, il punto pi occidentale dell Inghilterra? Magari potevo fare qualcosa di esotico! Meglio di no. Fare il giro del mondo? Un po troppo avventato, specialmente per il mio portafogli. Da qualche parte vicino a casa, ma non troppo vicino, sembrava essere il compromesso ideale. L Europa! S , ma da dove a dove? Chi conoscevo nel vecchio continente? Sarebbe stato bello dirigersi non soltanto verso un luogo, ma anche verso qualcuno. In questo modo, in situ avrei avuto un volto amichevole che mi avrebbe aiutato a celebrare il mio arrivo. E se visitavo dei parenti in Spagna? O degli amici in Germania? Un ex collega viveva nel Sud Italia! Ecco, era fattibile; pedalare dal mio appartamento nel Berkshire fino alla villa dei miei amici in Puglia, nel tacco d Italia. Non male come idea. Sarebbe certamente rientrata nella categoria cose un po fuori dal comune . Immaginavo gi le conversazioni in sala insegnanti:
" Progetti per l estate, Andrew?
" S , pedaler fino al Sud Italia per incontrare un amico.
" Oh!
Segu una pianificazione frenetica. Non mi montavo la testa per quello che avevo intenzione di fare; nel corso dei secoli sono state innumerevoli le persone che hanno intrapreso il loro viaggio dall Inghilterra all Italia. Viaggiare da Canterbury a Roma, due dei grandi centri del mondo cristiano, nella lista delle cose da fare di molti pellegrini da almeno un millennio. E fu in quella direzione che inizi la mia ricerca.
L antica strada che andava da Canterbury a Roma nota con il nome di Via Francigena , descritta formalmente per la prima volta dall arcivescovo Sigerico nel 990 d.C. Quindi, consacrai molto del mio tempo dell agosto 2008 nell info

  • Univers Univers
  • Ebooks Ebooks
  • Livres audio Livres audio
  • Presse Presse
  • Podcasts Podcasts
  • BD BD
  • Documents Documents